12 November 2007

Virtual banks or stock exchanges?

Siccome l'argomento "finanza virtuale" è tra quelli di maggior interese, per vari motivi, ho pensato di postare alcune considerazioni ed informazioni, sperando che possano essere utili a qualcuno.

Tra i modi per incrementare i L$ a propria disposizione, ve ne sono diversi. Tra questi, due legati al mondo finanziario sono:
  • depositare i propri risparmi in una banca virtuale
  • investire i propri risparmi in una borsa virtuale

Si tratta di due forme di utilizzo dei propri L$ parecchio diverse. Ammettendo che tutto vada per il verso giusto, cioè che nessuno fallisca o scappi con i L$ raccolti, possiamo sintetizzare il tutto così:

Banca virtuale
  • nessun investimento minimo richiesto
  • il guadagno è rappresentato degli interessi
  • il tasso di interesse in genere aumenta all'aumentare del capitale depositato
  • possibiltià di bloccare i propri capitali per un tempo prefissato, ottenendo un tasso di interesse migliore
  • i conti correnti ed i depositi sono normalmente a "zero spese"; non si possono perdere il capitale iniziale o gli interessi accumulati
  • è possibile calcolare l'ammontare del capitale ad una data futura
  • investimento a basso rischio


Borsa virtuale
  • nessun investimento minimo richiesto
  • il guadagno è rappresentato dalla distribuzione periodica di utili (dividendi) o dalle plusvalenze sulle operazioni di acquisto/vendita
  • non sono riconosciuti interessi sui depositi (fanno eccezione alcune borse virtuali)
  • viene applicata una commissione su ogni operazione di vendita
  • è possibile non solo rimetterci gli eventuali guadagni, ma anche intaccare il capitale iniziale
  • investimento ad alto rischio


Il deposito presso una banca virtuale è sicuramente la soluzione più semplice. Si fanno i depositi, si ritira quando si ha bisogno di liquidi. Finito.

Nel secondo caso bisogna avere cura dei propri investimenti. I guadagni più sostanziosi si possono fare attraverso frequenti operazioni di compravendita (si cerca di comprare a poco, si vende ad un prezzo maggiore) che possono avvenire nell'arco della stessa giornata, ma anche di poche ore e a volte minuti.

Tanto più si sta dietro ai propri investimenti in azioni virtuali, tanto maggiori saranno le possibilità di guadagno. La borsa virtuale è anche un ottimo strumento per imparare a conoscere certi meccanismi, che sono mutuati, in tutto o in parte, dalla RL.

In Second Life esistono diverse borse virtuali. Tra queste vi è il VSTEX, unica borsa europea ed unica borsa bilingue (italiano ed inglese) mentre tutte le altre usano solo l'inglese. Non solo noi usiamo l'italiano, ma al momento tutto il nostro staff è italiano, questo assicura ai nostri compatrioti la possibilità di avere informazioni chiare e di poter parlare con qualcuno che ne condivide non solo la lingua, ma anche la cultura.

Attualmente al VSTEX sono presenti tre realtà italiane per le quali è già possibile il trading: IBI Fair "Leonardo da Vinci", Mediterraneo OC e Quattrocolori SL.

Abbiamo un'altra realtà italiana in attesa di entrare nella nostra "arena" e si tratta di ITLAND - Italian Beach Jazz Club, a dimostrazione del fatto che l'interesse per la finanza virtuale così come è espressa dal VSTEX nel nostro paese c'è.

Sono diversi i meccanismi impiegati da VSTEX per proteggere i propri investitori, tra questi:

- un fondo rischi che interviene in caso di fallimento/bancarotta delle società a listino
- una regolamentazione che prevede tra l'altro l'adozione ed il rispetto di un codice etico per le compagnie a listino, un liquidatore fallimentare nominato dagli azionisti ed altro ancora.

Il VSTEX inoltre pone grande cura nella comunicazione al pubblico e nell'educazione degli investitori. A tutti raccomandiamo di leggere questi consigli per l'investimento e la nostra nuova rubrica sulla pubblicazione ufficiale di Mediterraneo OC edita da Quattrocolori SL, "Medi Magazine".

Spero di avere fatto cosa gradita con questo post.

No comments: